La contattologia

La contattologia

Raccomandiamo vivamente a tutti coloro che si vogliono avvicinare all’utilizzo di lenti a contatto, di sottoporsi a preventiva visita oculistica che dovrà accertare l’esistenza o meno delle condizioni ideali per utilizzarle, questo in particolare per i minori.

Ciò, per altro, non è sufficiente a stabilire la tipologia, il modello, la geometria della lente e la gradazione. Ricordiamo che per ogni tipo di lente esiste un protocollo applicativo, che solo il contattologo esperto e competente è in grado di spiegare e praticare. Diffidiamo chiunque ad effettuare acquisti di lenti a contatto su siti web o presso attività che non seguono appunto una metodologia applicativa affidabile.

Presso Ottica 360 Vision Studio si eseguono applicazioni per casi semplici e complessi, quali: -tutte le patologie corneali, tutte le patologie distrofiche corneali (cheratocono, degenerazione marginale pellucida, cheratoplastica, traumi, etc…). -tutte le problematiche visive derivanti da chirurgia refrattiva (post-radiale prk, lasik, etc… ).

Vengono utilizzate in questi casi lenti specifiche quali: rigide GAS-PERMEABILI di tipo corneale o sclerale, lenti ibride o gemellate, o lenti morbide spessorate. Ogni caso sarà trattato in modo specifico e personale ma sempre con l’obiettivo primario che deve comprendere tre riscontri: comfort, visione e praticabilità (cioè rispetto dei tessuti e fisiologia oculare, gestione e comprensione per un buon utilizzo). E’ naturalmente opportuno in tutti i casi descritti, richiedere un colloquio verbale nel quale verrà spiegata la modalità di svolgimento e di un indicazione dei costi.